Cioccolata calda fatta in casa, cremosissima.


Un semplice preparato per preparare
una cremosa cioccolata in tazza


Non sapete cosa regalare per Natale al cugino della zia acquisita del pronipote di vostra nonna? 
Fa sempre un po' brutto presentarsi al cenone di Natale senza nemmeno un pacchettino da far scartare a tutti i parenti. - Che magari non li vedi da 1/4 di secolo ma che a Natale devi abbracciare e salutare con lo stesso entusiasmo con cui abbracci il termosifone dopo una passeggiata in montagna. -
(Certo, quello che state leggendo è cinismo, ma che Natale sarebbe senza un pizzico di cinismo?)

Quello che vi propongo non è assolutamente un regalo palliativo o di disinteresse. Anzi. È un bellissimo regalo che potete fare anche al vostro caro amico/a golosone di cioccolato e che vi risolverà la ricerca di un oggetto che magari verrà riciclato. Io dico sempre: nel dubbio, meglio qualcosa da mangiare.
Diciamo la verità, anche se è Natale non bisogna sperperare soldi più del necessario. Quindi un consiglio è: pensate in anticipo ai regali da fare e a delle idee per non deludere o peggio buttare i vostri soldi.
Per questo Internet ci da una grande mano. I vari e-commerce, come ad esempio il noto Amazon, spesso ci permettono di risparmiare qualche soldino, grazie alle loro offerte.
~
Cioccolata calda fatta in casa, super cremosa. Stop ai preparati da supermercato e via di artigianalità. Con un bel pacchettino e un fiocco avrai anche una bellissima idea regalo per chi vuoi.
AH GIÀ, nessuno ti vieta di prepararla solo per te e tenerla in dispensa per gustarti una cioccolata calda fatta in casa squisita!
Dato che è Natale ho deciso di farti un regalo anche io ( un pensiero, ma tanto è quello che conta). Ti metto la foto delle indicazioni per la preparazione, rispetto alle dosi del preparato che ti elencherò.
Se click sopra la foto con il tasto destro potrai salvarla o direttamente stamparla. Ti basterà ritagliarla e applicarla al tuo barattolo da regalare! Più semplice di così...

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 4 tazze

  • (latte per poi prepararla-125ml a persona/tazza)
  • 40 gr di amido di mais (maizena)
  • 40 gr di cacao amaro (prendetelo di qualità per fare bella figura)
  • 30 gr di zucchero semolato

Preparazione

  1. Mischia in una ciotola tutte le polveri e lo zucchero, con un forchetta mescola tutto il composto. Vedrai che diventerà di un bel colore nocciola.
  2. Prendi un barattolo almeno capiente 100 ml per poter inserirci il composto per la cioccolata calda.
    Trovo adatto per la conservazione e soprattutto per dare l'idea di regalo una tipologia tipo:




  3. Parte della ricetta è dare libero sfogo alla tua fantasia per poter decorare il tappo o il collo del barattolo con nastrini, fiocchi, applicazione o teneri bigliettini.
  4. Infine lega o attacca le istruzioni che ti lascio in foto al barattolo e pensa a chi potresti regalarlo. (Oppure mettilo in dispensa per le tue feste o i tuoi momenti di relax :)
    Il preparato si conserva fuori frigo anche 3 mesi.


2 commenti: