Zucchine ripiene saporite


Ricetta della nonna 2.0


Le zucchine sono un ingrediente versatile, dalle mille preparazioni. Le mie preferite sono: grigliate o fritte in tempura. Invece una preparazione che non prediligo molto sono quelle in carpione. Ovviamente un modo di prepararle al quale non rinuncerei mai sono le zucchine ripiene cotte al forno.
La ricetta che vi lascio è una variante della ricetta che mi preparava sempre mia nonna; lei le preparava facendo bollire le zucchine, le farciva con carne trita e gusti vari per poi finirle al forno.
Al contrario io mi aiuto con il microonde e mi aiuto con la polpa della salsiccia.
Essendo che comunque il tutto risulterà molto saporito e calorico, se preferite, potrete sostituire alla mia ricetta una patata bollita (verrà più morbida, ma l'abbinamento salsiccia e patate è sempre ottimo!) al posto del pangrattato e tutto il barattolino di yogurt con un uovo (se invece volete create delle zucchine ripiene ancora più gustose, sostituite lo yogurt con dello stracchino).

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine
  • 300 gr di salsiccia
  • 1 uovo
  • 70 gr di yogurt magro bianco
  • parmigiano q. b.
  • salvia tritata
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 tazzina di passata di pomodoro

Preparazione

  1. Preriscalda il forno grill ventilato a 200° oppure statico a 220°. 
  2. Lava e spunta le zucchine. Tagliale a metà e poi a metà per lungo, così da ricavare 4 brachette per ogni zucchina. Disponile in un piatto adatto per il microonde e coprile tutte con uno scottex da cucina ben umido.
    Mettile al microonde a metà della potenza per 5 minuti. Otterrai così delle zucchine lesse, nella metà del tempo e senza perdere preziosi nutrimenti.
  3. Mentre le zucchine cuociono dedicati al ripieno. Incidi il budello e estrai la polpa di salsiccia, mettendola in una ciotola. Con una forchetta lavorala e unisci l'uovo, il parmigiano, lo yogurt e addensa il tutto con il pangrattato.
    In questa ricetta non metto né sale né pepe perché la polpa di salsiccia è già molto saporita e il sapore lo lascio dare a lei e al parmigiano.
  4. A questo punto il microonde avrà già cotto le zucchine e si saranno un po' raffreddate. Con cautela usare un cucchiaino e scavare la polpa della zucchina, ricavando della barchette del verde della zucchina.

  5. Trita finemente a coltello metà della polpa che hai prelevato dalle zucchine e uniscila al composto di salsiccia. Se trovi che si allenti molto la consistenza, aggiungi del pangrattato. 
  6. Riempi le barchette di zucchine con il composto di salsiccia, inseriscile in una pirofila foderata di carta da forno e infornale. Lasciale cuocere 20 minuti al termine dei quali aggiungerai sulla superficie della carne un po' di passata di pomodoro, leggermente salata e pepata. Questa darà la parte acida che equilibrerà la grassezza della salsiccia. Se vuoi rendere ancora più sfiziosa e gustosa la ricetta, sostituisci la passata con un pomodorino confit per ogni barchetta di zucchina ripiena al forno.


  7. Fai cuocere altri 10 minuti e saranno pronte per essere sfornate e servite. 

Nessun commento:

Posta un commento