Le basi della cucina: cannelloni ricotta e spinaci


La pasta al forno può avere varie declinazioni ma le più famose rimangono le lasagne al ragù e i cannelloni ricotta e spinaci. Oggi vedremo come preparare dei morbidi e saporitissimi cannelloni in pochi passaggi.

IMG dal Web

Pasta al forno

Quando si pensa alla pasta al forno vengono in mente sempre due piatti, il primo è la lasagna e il secondo sono i cannelloni. Il primo a base di carne, il secondo piatto può essere anche completamente vegetariano.
I cannelloni sono ancora più facili da preparare della lasagna perché non necessitano di nessun sugo o preparazione lunga ma semplicemente ci vogliono solo ingredienti buoni e qualche trucchetto che ti darò durante la spiegazione della ricetta. Da anni utilizzo questi passaggi per preparare dei saporiti e sfiziosi cannelloni.

Ingredienti

Per preparare cannelloni per 6 persone ci vogliono:
  • 500 gr di pasta cannelloni all'uovo
  • 500 gr di ricotta
  • 350 gr di spinaci congelati
  • noce moscata
  • 125gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe QB
  • 2 uova
  • 500 ml di besciamella
Io uso una tecnica molto sbrigativa per preparare e farcire i cannelloni che mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo in cucina e mi ha permesso di ottenere sempre grandi risultati.

Preparazione

  1. Come prima cosa riscalda il forno a 160º ventilato. Nel frattempo che si riscalderà potrai preparare i cannelloni.
  2. In un piatto adatto, cuoci al microonde gli spinaci. Dovrai solamente metterli al massimo della potenza per 4 minuti, essendo già semi-cotti e ricchi di acqua, non c'è necessità di passarli in padella. Il microonde sarà un ottimo lavoro di "scongelamento".
  3. In una ampia ciotola, con una frusta amalgama la ricotta con le uova, un cucchiaino di noce moscata, pepe a piacere e metà del parmigiano
  4. Quando gli spinaci saranno cotti/scongelati e un po' raffreddati, strizzali con le mani per fargli perdere più acqua possibile. Solo a questo punto tagliali grossolanamente con un coltello e mischiali al composto di ricotta.
  5. Per farcirli ti spiego un trucco facilissimo, immetti un po' di impasto di ricotta e spinaci in un sacchetto gelo, quello per congelare.
  6. Metti in piedi un cannellone alla volta, con un buco appoggiato al tagliere, e inserisci l'impasto attraverso l'altro buco: per inserirlo ti basterà tagliare un piccolo angolino del sacchetto gelo e spremere il composto all'interno del cannellone. Sarà come avere una sacca da pasticcere che ti farà risparmiare molto tempo.
  7. Una volta farciti tutti, sdraiali tutti in una teglia da forno leggermente imburrata o oliato, realizzato lo strato di cannelloni mettici sopra metà del parmigiano rimasto, poi innaffiali di besciamella e poi a completare il restante parmigiano per creare la crosticina tanto amata.
  8. I cannelloni non dovranno essere pre-cotti ma si cuoceranno con l'aiuto della besciamella. Se desideri preparare la besciamella fatta in casa, super semplice, puoi guardare → questa ricetta.
  9. Fai cuocere a metà forno per 35 minuti e poi gli ultimi 5 minuti con il grill.
Se hai apprezzato questa ricetta e ti sono piaciuti i passaggi semplici e i trucchi che ti ho consigliato, condividila con i tuoi amici attraverso i pulsanti social!


Nessun commento:

Posta un commento