Cheesecake fredda golosa, ricetta facile con planetaria


Cheesecake fredda con planetaria, una versione veloce e sfiziosa


L'altro giorno mi è venuta voglia di cheesecake fredda! Complice l'avvicinarsi della primavera, ho iniziato ad avere desiderio di questo dolce fresco, gustoso e guarnito dai miei frutti preferiti, i lamponi.
Ero a casa della mia fidanzata e a sorpresa sua madre mi ha comprato tutto il necessario per prepararmi il dolcetto (<3) !
Ho appurato che utilizzando la planetaria e seguendo un certo ordine, si può realizzare la cheesecake fredda molto velocemente e sporcando pochissimo.
Devo dire che sono sempre soddisfatto di aver comprato la planetaria perché effettivamente si possono realizzare e semplificare moltissimi lavori in cucina.
Comunque, durante la preparazione abbiamo fatto delle aggiunte. Da una parte hanno reso più light la cheesecake fredda, dall'altra l'abbiamo resa ancora più golosa  semplicemente con l'aggiunta di pochissimi e normalissimi ingredienti.

LA RICETTA DI MARCO

Ingredienti per 8 persone

  • 200 gr biscotti secchi comuni
  • 200 gr di burro
  • 50 gr di cioccolato fondente (o gocce)
  • un cucchiaio di miele
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 100 gr di ricotta
  • 200 ml di panna
  • 70 gr di zucchero
  • 2 fogli di colla di pesce

Preparazione (in ordine per sporcare poco)

  1. In una ciotola abbastanza ampia sciogli il burro fatto a pezzetti con il microonde. Potenza media e circa 2 minuti.
  2. Inserisci in un sacchetto gelo i biscotti e frantumali con un pesta carne. Ora puoi inserirli nella ciotola con il burro sciolto e aggiungere il cioccolato in gocce (o fatto a scaglie) e il miele.
  3. Mescola bene con un cucchiaio e quando l'impasto risulterà umido e sabbioso, usalo per foderare una teglia da torta a cerniera di circa 26 cm di diametro. Preferibilmente fodera il fondo della tortiera con della carta da forno.
  4. Metti in frigo la tortiera con il guscio di biscotti che si riposerà finché non prepari i formaggi.
  5. In un bicchiere riempito di acqua per metà, tagliuzza le foglie di colla di pesce e fai riposare.
  6. Nel mentre monta nella ciotola della planetaria la panna con la frusta in dotazione con metà dello zucchero. Una volta che sarà ben ferma trasferiscila in una ciotola pulita ma utilizza il vaso della planetaria sporco di panna per montare i formaggi con il restante zucchero e l'acqua dove si sarà sciolta la gelatina.
  7. Riscalda al massimo della potenza, per un minuto, il bicchiere nel microonde. Gira il composto ormai il liquido caldo dove si sarà sciolta la gelatina di pesce.
  8. Dopo 5 minuti spegni la planetaria; i formaggi saranno spumosi e quindi potrai usare una spatola a mano per unire delicatamente la panna montata in precedenza.
  9. Preleva dal frigo il guscio di biscotti e sovrastali del composto di panna. Livella e fai riposare in frigo per almeno 2 ore.
  10. Puoi condire con semplice cioccolata sciolta, marmellata o frutta fresca, oppure come ho fatto io ho preparato una marmellata veloce di lamponi. Semplicemente con 80 gr di lampone, due cucchiai di zucchero e due di succo di limone, una volta che ha bollito per 5 minuti ho filtrato il tutto e lasciato raffreddare.
Condisci sempre la cheesecake con elementi freddi, per non smontarla. Oppure lasciala bianca e prepara varie salse così i tuoi ospiti potranno condirla come preferiscono.




Nessun commento:

Posta un commento