Polpette di melanzane ripiene


Polpette giganti con un cremoso ripieno di formaggio


Quando vado a fare la spesa cerco sempre di comprare diverse varietà di verdure ma gli ever green degli ortaggi, quali patate, zucchine e melanzane, sono degli acquisti ormai fissi. 
Per non ritrovarsi a cucinare queste verdure sempre saltate in padella o cotte in forno, bisogna ingegnarsi un po' per ottenere dei risultati sfiziosi e saporiti. 
Vi racconto oggi di un'idea che ho avuto; in sostanza polpette di melanzane con una preparazione che gli da molto sapore e carattere. Polpette molto grandi con un cuore filante, una consistenza soffice e dalla scorza croccante.
Vediamo i passaggi per preparare queste polpette giganti di melanzane che ho ribattezzato melanzanotti.

LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane medie
  • 50 gi di parmigiano
  • 2 uova
  • 100 gr di fontal o mozzarella per pizza
  • pangrattato QB
  • spezie: io uso pepe nero, curcuma o noce moscata
  • sale

Preparazione

  1. Pulisci le melanzane ed elimina le estremità, poi tagliale a cubetti anche di medie dimensioni.
  2. In una padella molto calda inizia ad abbrustolire i cubotti di melanzane, facendole saltare spesso in padella così da dorarle omogeneamente.
    Verso metà della cottura, avrai bisogno di 10 minuti a fuoco vivo, salale per far perdere il liquido e concludi la rosolatura.
  3. Una volta cotte ed intiepidite in un mixer frullale insieme a tutti gli altri ingredienti, tranne il fontal. Di pan grattato per l'impasto avrai bisogno almeno di 3 cucchiai colmi mentre le spezie vanno a piacere senza mai eccedere.
  4. Lascia riposare almeno 20 minuti il preparato che si asciughi e poi inizia a creare delle grosse polpette con l'aiuto delle tue mani che dovranno essere molto umide. 
  5. All'interno di ogni polpetta inserisci un cubotto di fontal o mozzarella per creare il cuore filante.
  6. Impanale nel pan grattato, che rimarrà appiccicato grazie all'umidità dell'impasto.
  7. Friggi le mega polpette, poche per volta, fino a doratura.

Una ricetta molto facile che ha un gusto semplice ma ricco di profumi. La melanzana risulterà un po' affumicata dalla rosolatura e le spezie gli daranno carattere, il formaggio poi renderà sfizioso e divertente il tutto.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila su Facebook e scopri le altre ricette semplici e sfiziose sul blog!


Nessun commento:

Posta un commento