Le basi della cucina: carote al forno


Quando si pensa a come trasformare le verdure in un contorno si rischia sempre di pensare a ricette elaborate oppure l'esatto opposto, rischiando di finire per bollirle e condirle. In realtà ogni ricetta va bene per le verdure, perché comunque fa bene mangiarle ma se ci si dedica a qualcosa di semplice puntando però sul gusto ci sarà molta più soddisfazione nel portarle a tavola.


Le carote

Sempre nel frigo, poco sfruttate, le carote sono una verdura ricca di benefici che però trova poca fantasia in cucina. Le carote sono molto dure e quindi un po' scomode da preparare e la via più semplice per mangiarle, soprattutto d'estate, è la versione estiva grattugiata.

Cotte danno il meglio di loro

La carota però è molto buona anche cotta e non solo per il soffritto o bollita per la minestra. Una cottura che non è molto utilizzata è quella in forno e non solo questa variante semplifica il lavoro in cucina ma fa anche sprigionare un gusto particolare alle carote.

Pochi e passaggi e condimento

Il contorno di carote al forno è il degno sostituto salutare della carote cotte in padella al burro. La ricetta per prepararle poi è veramente facilissima e fa perdere pochissimo tempo. Non bisogna nemmeno avere il pensiero di patire il caldo per via del forno perché la cottura è anche abbastanza breve.

LA RICETTA DI MARCO

Per 4 persone:
  • 4 carote medie
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • Sale QB
Preparazione:
  1. Lava e pela le carote e spuntale.
  2. Taglia a metà le carote e poi ogni metà in 4 per lungo, così da creare dei bastoncini.
  3. In una teglia foderata di carta da forno metti le carote e condisci con il sale, origano, olio e aceto e mescola il tutto.
  4. Se vuoi un profumo più pungente puoi inserire in cottura anche uno spicchio di aglio, da eliminare poi prima di servire.
  5. Cuoci per 20 minuti a 200°, girando le carote a metà cottura.
  6. Servi calde e non cuocerle troppo così da tenerle lievemente croccanti. La cottura in forno permetterà alle carote di far sprigionare tutta la loro dolcezza e renderle abbinabili sia alle carni che ad ogni tipo di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento