Pappa di avena, una colazione proteica e sana
Premetto, questa sarà una ricetta superveloce.
Non avrà fronzoli o grosse presentazioni di sorta, il testo rispecchierà la semplicità del piatto che vi sto andando a presentare.
Il porridge è la colazione preferita dagli inglesi, una pappa di avena cremosa e dal sapore neutro che accoglie ogni sorta di condimento.
L'avena è uno dei cereali migliori che ci può dare la natura; è proteico, sano, ricco di sali minerali e ferro, ha un sacco di fibre ed ha un gusto neutro.
Il porridge originale è una pappa che si crea facendo sobbollire l'avena nel latte anche per 20 minuti. Non so voi ma io la mattina è già grazie che attendo i 4 minuti di infusione del mio the, sicuramente non mi metto a bollire per mezz'ora dei fiocchi d'avena.
Io ho trovato la mia soluzione, ve la racconto così poi potrete farmi sapere se vi piacerà.
Sappiate che da quando uso questo metodo è già una settimana che ho cambiato il mio stile di colazione e sono parecchio contento perché il porridge nutre molto e mi basta poi un frutto a metà mattinata per arrivare senza crampi fino al pranzo.
LA RICETTA DI MARCO
Ingredienti per una porzione
- una tazzina di fiocchi di avena
- una tazzina di acqua
- mezza tazzina di latte
- frutta secca o fresca a piacere
- un cucchiaio di miele
Preparazione
- In una ciotola ampia adatta al microonde versa la quantità di avena e quella di acqua e metti al microonde al massimo della potenza per 2 minuti e 15 secondi (anche se fate una sola porzione assicuratevi che la ciotola sia abbastanza grande perché il latte tende a crescere).
- Quando l'avena avrà finito di cuocere l'acqua dovrebbe essere evaporata quasi tutta. Mescola un po' e poi aggiungi il latte. Una bella mescolata e via nuovamente nel microonde.
- Rimetti a microonde per 45 secondi, osservando che il latte non cresca troppo, rischiando che fuoriesca.
- Finita la cottura mescola e concedi un minuto di riposo al tuo porridge.Ora potrai condire il tuo porridge con il miele e la frutta che preferisci.
Nessun commento:
Posta un commento