Torta alle albicocche, preparata in 5 minuti



Condividi su

Utilizza la frutta di stagione per arricchire le tue torte


Ormai sono arrivato a scrivere già la terza ricetta di torte con il mio impasto semplice. Quello che si prepara in soli 5 minuti. Clicca LIMONE o CAROTE per visualizzare quelle che ti sei perso...!
Devo dire che ormai mi sbrigo in veramente pochissimo tempo a fare queste torte e con l'aiuto della planetaria sporco pure pochissimo. Se adesso mi chiedono una torta non mi preoccupo più e in 5 minuti sono già lì ad infornarla.
La proposta di oggi è la torta di albicocche. Le albicocche sono il classico frutto dell'estate, bello polposo, con la sua dolcezza naturale impreziosirà la nostra torta.
Questa versione è quella semplice. Esiste anche la torta alle albicocche rovesciata che però comporta più passaggi e la creazione del caramello. Se vorrete vi proporrò anche quella. Fatemelo sapere sul mio Instagram o Facebook.
Comunque in questo impasto io ho usato tutta la quota di olio, che già la lascia più leggere rispetto all'utilizzo del burro, ma se vorrete farla ancora più light potrete fare la versione della torta di albicocche e yogurt. Ti basterà sostituire metà quota di olio con dello yogurt, magari al gusto albicocca per dare una sferzata di gusto in più.


LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti

  • 220 gr di zucchero
  • 80 gr di fecola di patate
  • 100 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 10 albicocche fatte a cubetti

Preparazione

  1. Accendi il forno a 180° - ventilato, con cottura sia dall'alto che dal basso e posizionando la griglia nel ripiano medio basso.
  2. In un ciotola o direttamente nel contenitore della planetaria, inserisci lo zucchero, la fecola, la farina, la bustina di lievito necessariamente setacciato, le uova e l'olio e attiva a media velocità la planetaria (oppure inizia a mescolare con le fruste elettriche).
  3. Il preparato deve amalgamarsi per almeno 3 minuti. Solo a questo punto incorpora le albicocche lavate, private del nocciolo e tagliate a cubetti. Mescola ancora per 1 minuto.
  4. Fodera uno stampo di 24 o 26 cm di diametro con della carta da forno, leggermente inumidita per renderla malleabile e stenderla bene.
  5. Versa nello stampo l'impasto della torta.
  6. Inforna per 50 minuti.
  7. Una volta cotta, fare sempre la prova stuzzicadente; infine sfornala.
  8. Quando sarà tiepida dovrai toglierla dalla teglia e farla raffreddare completamente in una gratella.
  9. Potrai infine guarnirla con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento